TANDEM

Training Art Network for Dance Education and Movement

Direzione Artistica: Elisa Pagani

TANDEM

TANDEM è un percorso di formazione professionale che unisce produzione artistica, formazione accademica, esperienza pratica nel settore lavorativo dello spettacolo dal vivo e acquisizione di nuove competenze digitali applicate alle arti performative.

È un percorso strutturato in 12 mesi durante i quali un gruppo selezionato di giovani danzatori sperimenta un percorso di specializzazione ed esperienza pratica nella creazione e touring di un triple bill.

DIDATTICA PROPEDEUTICA AL PROCESSO CREATIVO

Seminario intensivo di 6 settimane a cura dei docenti del DAMS di Bologna e dello staff artistico di DNA in discipline pratico-teoriche, tecniche contemporanee, coreologia, storia della danza, analisi del movimento, pratiche somatiche in preparazione all’approccio con il processo creativo:

Storie e teorie della danza (18 ore) a cura della prof.ssa Elena Cervellati;
Della presenza: corporeità, percezione e tecnologie (18 ore) a cura del prof. Enrico Pitozzi;
Coreologia (45 ore) a cura dello staff artistico di DNA, suddivisa in 3 moduli:

    1. NOTATION – studio del sistema di notazione Laban;
    2. CHOREUTICS – in cui verrà indagata l’interazione del corpo nello spazio attraverso lo studio teorico della Kinesfera e di esercizi pratici propriocettivi;
    3. EUKINETICS – ricerca ed espressione dinamica del corpo prendendo spunto dall’Effort Graph labaniano.

Pratica (45 ore): tecniche contemporanee (floor work, release, partnering e contact improvisation) e pratiche somatiche (yoga, feldenkrais e gyrokinesis).

Novembre – Dicembre 2023
WORKSHOP INTENSIVO DI PHYSICAL CINEMA (Berlino – Germania)


A cura di Mediagrammi e.V., per acquisire competenze nel campo delle nuove tecnologie applicate alla ricerca e messa in scena della danza. In questo workshop intensivo di Video Danza i partecipanti lavoreranno tanto sulla composizione coreografica che sulla realizzazione di un film. Il gruppo sarà diviso in piccole troupe di tre-quattro persone e insieme definiranno ed esploreranno i ruoli di regista, coreografo e danzatore. Lo scopo sarà di creare coreografie come storie fisiche raccontate per la telecamera. Durante questo processo verranno esplorati, tra gli altri, il tema della danza in relazione con gli spazi urbani, della città come generatrice di suggestioni che si traducono in movimento e scenografia in costante movimento e mutazione, delle periferie come luogo ricco di suggestioni visionarie. Uno dei perni fondamentali del lavoro sarà l’improvvisazione tra danzatore e operatore che via via andrà sempre più definendosi fino ad ottenere una coreografia comune.

Gennaio – Marzo 2024
CREAZIONE DEL TRIPLE BILL

Il gruppo lavorerà con 3 coreografi internazionali (Sharon Fridman, Adriana Borriello e Elisa Pagani) alla creazione di una pièce di 15 minuti. Ogni processo creativo con ciascun coreografo durerà 3 settimane + una settimana di ripresa con il direttore delle prove, per un totale di 12 settimane.
Durante l’intero percorso la classe verrà seguita dal direttore prove, figura fondamentale di riferimento, che si occuperà di assistere la creazione coreografica, facilitare l’apprendimento della creazione fino alla messa in scena, fornire supporto allo studio, creare l’archivio coreografico delle 3 creazioni.

 

Aprile – Luglio 2024
TOUR DEL TRIPLE BILL IN ITALIA E ALL’ESTERO

Il tour rappresenta il momento di messa a terra della produzione artistica e di vera esperienza pratica della professione di danzatore.
 Il tour debutterà durante SHIFT – Festival della giovane danza europea, organizzato a Bologna da DNA in collaborazione con il DAMS.
 Il Festival si svolge a metà aprile per 3 intere giornate, negli spazi del teatro universitario, offrendo spettacoli, talk e workshop.
 La classe condividerà il palco con giovani compagnie ospiti, legate a Università e programmi professionali europei come Trinity Laban (Londra), Fre3 Bodies (Barcellona) Human Bodies (Napoli), DARE (Roma), Zawirowania (Polonia). 

Il tour durerà per 3 mesi e mezzo, attraversando le principali città dei paesi delle organizzazioni partecipanti, in collaborazione con i partner artistici della rete di DNA e Mediagrammi. 
Le attività performative saranno accompagnate da prove e training preparatorio alla messa in scena, sotto la direzione artistica coadiuvata dal direttore di prove.

Agosto – Settembre 2024
INTERNSHIP E PLACEMENT

Internship e placement dei partecipanti in alcune delle compagnie attive sul territorio nazionale e internazionale. Una volta terminato il tour si vuole consentire ai giovani danzatori di essere ospitati da compagnie e coreografi parte della rete di DNA per un periodo di 15 giorni come uditore di prove, creazione o attività in genere.

“Formare danzatori professionisti che abbiano un più elevato e specifico background culturale, una preparazione artistica e fisica di alta qualità, esperienza tangibile della vita lavorativa in compagnia e competenze innovative in ambito digitale da spendere in un panorama che ha visto un repentino cambiamento negli ultimi tempi, fornendo una visione completa e aggiornata della professione del danzatore contemporaneo
.”

Elisa Pagani

A CHI SI RIVOLGE

Giovani danzatori dai 18 ai 29 anni, che siano già in possesso di una formazione coreutica di base e preferibilmente pre-professionale, interessati nello specifico ad approfondire il linguaggio della danza contemporanea, privi di esperienza lavorative, in transizione verso il mondo del lavoro.

Il percorso sarà accessibile tramite audizione in presenza e online per un massimo di 10 partecipanti, per essere strutturato come una compagnia di danza giovanile, ovvero come un gruppo di danzatori in transizione tra la formazione professionale e il mondo del lavoro che, in un periodo di tempo circoscritto, lavora con più coreografi alla creazione di una pièce da portare in tournée. 


Saranno disponibili 6 borse di studio al 100% e 4 borse di studio al 50%, assegnate tra gli ammessi al programma a discrezione della direzione artistica.

TANDEM è realizzato da DNA in collaborazione con Mediagrammi e.V. e DAMS Bologna, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ 2021-2027.

Prossime audizioni 2023-2024
24.09.2023

galleria foto